Progettazione camerette in sicurezza per i tuoi bambini.
Realizzare la cameretta per bambini è fonte di felicità ma anche di tante preoccupazioni. Di fatto, progettare la stanza per i tuoi figli richiede un’attenta consulenza da chi conosce la materia.
La scelta della cameretta non dovrebbe sottostare solamente a regole estetiche o al gusto del momento, ma dovrebbe tenere conto di alcune regole fondamentali per garantire la sicurezza della cameretta per bambini.
È vero che le precauzioni cambiano a seconda dell’età del bambino e i più piccoli sono i più esposti a potenziali pericoli, ma questi non cessano mai del tutto, nemmeno quando i vostri figli saranno adolescenti.
La cameretta, in particolare, va pensata con una visione a lungo termine, perché dovrà seguire le fasi di crescita del bambino e accanto ad uno spazio notte ci dovrebbe essere una parte dedicata al gioco o allo studio.
La questione della sicurezza della cameretta per bambini dovrebbe essere in cima alle richieste di ogni genitore, che deve tenere bene a mente che essa è l’ambiente della casa in cui passano la maggior parte del tempo, spesso da soli, impegnati a giocare studiare o semplicemente dormire.
Applicando i consigli di MAMI, renderai la tua cameretta molto più sicura:
- Fai attenzione agli angoli, soprattutto per i più piccoli consiglio angoli smussati.
- Scegliere mobili robusti, quindi trovare il giusto compromesso tra estetica e funzionalità.
- La Tipologia di vernice utilizzata, incide molto sulla sicurezza del prodotto, dato che, i bambini entrano in diretto contatto ogni giorno sotto forma di emissioni invisibili, per questo le vernici ad acqua sono sicuramente preferite.
- Cerniere e guide con chiusura rallentata, questi prodotti sono ideali per la sicurezza dei bambini, soprattutto per quelli molto piccoli o vivaci.