Logo di Mami camerette png
Oggetto vettoriale avanzato

PRENOTA

I consigli di Mami su come ordinare l’armadio

Mami consiglia come ordinare l'armadio

Organizzare l’armadio della cameretta può sembrare un compito scoraggiante, soprattutto se si tratta di uno spazio limitato e pieno di cose.

Tuttavia, con alcune semplici strategie e soluzioni creative, è possibile trasformare questo armadio disordinato in un luogo ordinato e funzionale. Ecco alcuni consigli per aiutarti a organizzare l’armadio della cameretta dei tuoi bambini.

  1. Svuota l’armadio.
    Il primo passo per organizzare l’armadio della cameretta è svuotarlo completamente. Questo ti darà una visione chiara di ciò che devi fare e ti permetterà di fare un’analisi critica di ciò che è necessario e di ciò che non lo è. 

  2. Sistema gli abiti.
    Dopo aver svuotato l’armadio, classifica gli abiti in base alla loro categoria, come ad esempio magliette, pantaloni, giacche, etc. Cerca di utilizzare cassetti e scaffali per tenere separati questi tipi di abiti e mantenere l’ordine. Inoltre, considera di appendere gli abiti che si stirano facilmente o che sono ingombranti, come ad esempio le giacche o i vestiti formali, per risparmiare spazio nei cassetti.

  3. Utilizza scatole e contenitori.
    Le scatole e i contenitori possono essere molto utili per organizzare gli armadi. Ad esempio, puoi utilizzare delle scatole di cartone per riporre i giochi e i piccoli oggetti che altrimenti potrebbero essere persi o dimenticati in fondo ai cassetti. Inoltre, puoi utilizzare dei contenitori trasparenti per organizzare i piccoli accessori, come ad esempio le fascette per capelli o le spille.

  4. Sfrutta gli spazi vuoti.
    Gli spazi vuoti come le pareti o le porte possono essere utilizzati per creare spazio di archiviazione supplementare. Ad esempio, puoi installare delle mensole o delle staffe per appendere gli oggetti o i vestiti che altrimenti ingombrerebbero i cassetti. Inoltre, puoi utilizzare dei ganci appesi alla porta per appendere le borse o gli zaini.

  5. Mantieni l’ordine.
    Una volta che hai organizzato l’armadio, è importante mantenere l’ordine. Assicurati che tuo figlio rispetti l’organizzazione preimpostata, magari coinvolgerlo nella fase iniziale, lo aiuterebbe nel posizionare gli oggetti in modo naturale.

Questa sarà sempre la sfida più ardua da affrontare, più cresce e più sarà difficile rindirizzarlo, quindi metti la basi fin dalla tenera età.

Avete trovato utile l'articolo? Condividetelo! ☘️