Logo di Mami camerette png
Oggetto vettoriale avanzato

PRENOTA

Come scegliere un materasso a misura

Scegliere un materasso per i bambini è una questione delicata.

Quando si parla del benessere dei più piccoli, il timore di sbagliare è naturale, i bimbi hanno bisogno di attenzioni particolari, anche quando si tratta di dormire. Per questo – per garantire al piccolo il massimo del comfort e della sicurezza – diciamo che il materasso deve essere a misura di bambino, che significa, prima di tutto, a misura di lettino!

Le dimensioni
La misura ideale di un materasso per bambini è quella che corrisponde alle dimensioni del lettino: non devono esserci spazi tra le sbarre e il materasso, per evitare che il bimbo, se il materasso è troppo piccolo, incastri gli arti tra le sbarre.

Lo spessore
Per quanto riguarda l’altezza del materasso per bambini, lo spessore ottimale è compreso tra i 18 e i 24 cm: non serve procurarsi un materasso più spesso perché il comfort non aumenterà ulteriormente.
Un buon prodotto per bambini deve garantire comfort e sicurezza sotto tutti gli aspetti, per questo è fondamentale considerare anche altre caratteristiche, non meno importanti delle dimensioni.

La densità
La densità indica la quantità di materiale presente in un metro cubo di schiuma.
Dalla densità del materasso dipende il sostegno alla colonna vertebrale, un aspetto quanto mai cruciale in fase di sviluppo.
Nel caso di un materasso per bambini la densità non deve essere troppo alta né troppo bassa: indicativamente, per un materasso in schiumato, il valore si aggira tra i 20 e i 30 kg/m3.

Il materiale. Quale scegliere?
Il materasso per bambini deve essere rigorosamente anallergico, antiacaro e traspirante, ma non solo. Deve accogliere ergonomicamente il corpo e avere proprietà termoregolanti per garantire un microclima ottimale.
Un materiale che racchiude tutte queste proprietà è la schiuma, che è inoltre molto leggera, perciò cambiare le lenzuola sarà più pratico e veloce.

Non è mai troppo presto per dormire bene: scopri i nostri prodotti, in cui tutto è progettato per le esigenze dei più piccoli e… di mamma e papà!

Avete trovato utile l'articolo? Condividetelo! ☘️